30.10.07

Buone nuove

In questo periodo di forzata inattività blogghica, ho deciso di utilizzare questo spazio come contenitore, almeno, di notizie circa eventi interessanti che si verifichino nei nostri amati dintorni.
Ho creato quindi un altro cassetto, che fungerà dunque da archivio per tutte queste belle novità.

Andiamo a cominciare!

Bari - dal 29 settembre al 16 novembre 2007
Nel cuore della notte | MURATCENTOVENTIDUE ARTE CONTEMPORANEA

Light-boxes, foto,video,in parte inediti, di cinque artisti italiani - Christian Caliandro, Francesco Carone, Semira Forte, Rafael Pareja, Giuseppe Teofilo - , già apprezzati dagli addetti ai lavori, che si confrontano con un tema di grande fascino.

Bari - dal 13 ottobre 2007 al 2 marzo 2008
Gabriele Basilico - Bari | PINACOTECA PROVINCIALE

Novanta immagini in bianco e nero raccontano il capoluogo pugliese, attraverso l’inconfondibile visione del fotografo, nella sua complessità e fisicità.

Bari - dal 25 ottobre al 24 novembre 2007
Mario Vespasiani - Holy Wood Endless. Dalla tela al film e ritorno | GALLERIA VISCONTI - ARTSINERGY

La mostra presenta in un percorso rigoroso, quattro grandi opere in dialogo con le proiezioni di spezzoni di un film muto del 1928, una pellicola in bianco e nero nella quale il regista Camillo Perazzoli ha individuato un network con le opere imponenti ed enigmatiche tele di Mario Vespasiani.

Bari - dal 26 ottobre al 6 novembre 2007
Concorso BLUorG Under 30 2007 | BLUorG


Bari - dal 27 ottobre al 24 novembre 2007
Valeri Tarasov - Stati d’animo | GALLERIA LINEA D'ARTE

La mostra esprime l’esigenza di ‘fermare il tempo’ in spazi e momenti di riflessione definiti in contrapposizione alla frenesia quotidiana in cui il mondo odierno è coinvolto; gesti, sguardi, ambientazioni vogliono rappresentare l’individuo contemporaneo fermato in un attimo del suo percorso fisico e onirico.

Bari - dal 30 ottobre al 30 novembre 2007
Kazuko Miyamoto | GALLERIA BONOMO

La mostra è composta di alcune installazioni eseguite sul posto dall’artista ed una serie di disegni a collages. Recentemente ha ampliato il suo lavoro con video, fotografie, gouache, ed altri materiali naturali.

Bari - 5-8 novembre 2007
La fotografia come mezzo di integrazione: convegno e workshop

5 novembre, ore 16.30 - Convegno | Aula Magna della Facoltà di Agraria, via Amendola 165/a, Università degli Studi di Bari
6-7-8 novembre - Workshop di Mario Cresci | Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari


Bene, per il momento è tutto. Come vedete, mi sono limitata strettamente a Bari, e ciò è dovuto, oltre che alla consueta penuria di tempo, a necessità di rendere agile la rubrica nonché, neanche a dirlo, da quel certo orgoglio cittadino tipico di una studentessa che si accorge che, massì, forse la propria città non è poi tutto 'sto malaccio.
A presto!

18.10.07

ALLELUJA - parte II

«Godelli: "Biennale Giovani Artisti Mediterraneo in Puglia nel 2008"

L'assessore al Mediterraneo Silvia Godelli comunica che il Comitato Internazionale BJCEM, Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, riunito a Torino il 28/29 settembre sotto la Presidenza di Luigi Radclif, ha accolto la candidatura della Regione Puglia, avanzata dal Presidente Nichi Vendola, a realizzare in Puglia l’edizione 2008. La edizione pugliese della Biennale accoglierà dunque, nel prossimo mese di maggio, 800 artisti provenienti da 48 Paesi dell’Europa e del Mediterraneo, e si svolgerà attraverso una numerosissima serie di eventi artistici e culturali, dalle mostre pittoriche alle arti visive al cinema e alla musica, dalla gastronomia alla moda e al design. L’iniziativa, che segnala la nostra Regione come fondamentale luogo di coesione e integrazione dei popoli del Mediterraneo e come sede di una visione del tutto innovativa di cultura e di “economia creativa”, sarà coordinata dagli Assessorati al Mediterraneo, allo Sviluppo Economico e alle Politiche Giovanili, e coinvolgerà in modo importante altri settori delle politiche regionali, quali il Turismo, i Beni Culturali, l’Agricoltura, le Politiche Sociali, quelle Ambientali e quelle del Territorio. Nell’esprimere grandissima soddisfazione per questo risultato, e un profondo ringraziamento al Comitato BJCEM che ha creduto nella capacità della Puglia di realizzare un evento di così grande significato, manifestiamo altresì la disponibilità della nostra Regione a concordare che un evento di apertura della Biennale possa aver luogo a Sarajevo prima della realizzazione della Biennale in Puglia. Un preevento a Sarajevo, città simbolo della ricostruzione dei Balcani, e città che a sua volta aveva presentato la propria candidatura a sede della Biennale 2008, segnerebbe infatti un ponte ideale tra la Puglia, i Balcani e l’intera area euromediterranea, indicando nell’arte e nella cultura la via maestra per un futuro di pace e di sviluppo di tutti i popoli che vi abitano.»

Tratto da www.regione.puglia.it


Insomma, ragazzi, qua si muove qualcosa per davvero. Diamogli forza, perchè duri nel tempo!!

14.10.07

Mashup time

Ok: siccome, come potrete notare, su questo cacchio di blogspot ho continui problemi a caricare musica, beccatevi un po' questa roba che ho trovato in giro.

Fantastici :D